ARCHITETTURA E RELIGIONE
La Chiesa Parrocchiale San Vincenzo Martire di Claino
Il comune di Claino con Osteno conta due chiese parrocchiali: la chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Osteno e la chiesa dedicata a San Vincenzo Martire di Claino.
Quest’ultima, come tutte le Chiese del paese, è rivolta verso ponente e fu eretta in mezzo alle abitazioni per proteggerla dalle bande di briganti, in un’epoca in cui gli accessi al paese erano protetti da porticati dotati di portoni che venivano sbarrati durante la notte. Dedicata al martire già nel 1300, fu consacrata il 3 agosto 1510 sotto la diocesi di Milano, a cui ancor oggi appartiene.
La Chiesa anticamente doveva essere stata molto piccola e utilizzata solo per i battesimi. L’antico portale in stile romanico (sulla sinistra) precedente al 1200 costituiva l’ingresso e l’altare si trovava dove oggi è situata la fonte battesimale.
Prima del 1300 la chiesetta era già stata allungata sul fianco destro assumendo l’attuale pianta a croce mentre la bella cupola fu costruita nel 1847 e affrescata nel 1860, gratuitamente, dal clainense Vincenzo De Bernardi.