“Borgo Dipinto Claino” è un’iniziativa di rivalutazione del borgo di Claino, frazione di Claino con Osteno, comune montano della provincia di Como, che si affaccia sul Lago Ceresio, godendo di una posizione privilegiata tra lago e monti.
Claino, una delle principali frazioni del Comune, pur essendo di notevole interesse storico, architettonico e artistico, è stata vittima negli ultimi decenni dello spopolamento, divenuto oramai tristemente consueto per tanti paesi montani, con conseguente riduzione dei servizi, perdita di redditività e attrattività sia turistica che residenziale.
Risale al settembre 2015 la lettera delle cittadine Claudia Pasquini e Luisella Parisi indirizzata all’amministrazione comunale, che lanciava l’idea di arricchire la frazione con dei dipinti artistici di spunto culturale e storico con richiamo alla vita del borgo. “[…] A Claino con Osteno arte, cultura e storia si fondono: artisti come i Magistri comacini vi hanno lasciato il segno. Tra antichi archi e caratteristici vicoli, gli intonaci di antiche facciate ben si prestano a supporto di nuovi affreschi o murales realizzati da artisti contemporanei sulle case di Claino […] una galleria a cielo aperto con un patrimonio artistico, antico e recente, visitabile gratuitamente ogni giorno dell’anno: una significativa attrattiva turistica che si aggiunge alle bellezze già esistenti sul territorio. […]”.
L’idea è stata accolta con particolare entusiasmo dal Sindaco in carica Giovanni Bernasconi e dalla sua Amministrazione che hanno dato ufficialmente il via a “Borgo Dipinto Claino”: un museo a cielo aperto di arte, storia e architettura con vista privilegiata sul Lago di Lugano e i suoi monti comaschi. Le opere realizzate fino a oggi rappresentano solo un punto di partenza di un futuro ricco di nuovi artisti, disegni e colori che accresceranno la speciale galleria d’arte di Claino.
Nella mappa qui a fianco i numeri arancioni rappresentano l’ordine progressivo delle opere di Borgo Dipinto, che puoi scoprire nella sezione del sito dedicata. I numeri invece rappresentano i seguenti punti di interesse e monumenti:
- Monumento ai caduti
- Portico Medievale
- Chiesa Parrocchiale San Vincenzo Martire
- Arco Medievale
- Scalotta
- Graffiti rinascimentali
- Cascata
- Fontana
- Punto Panoramico
- Oratorio di Santa Giulia
- Cimitero
Clicca sulla mappa per ingrandirla e scaricarne una copia. Attraverso l’uso di una app per scansione di QR Code potrai seguire l’intero percorso dal vivo scoprendo le informazioni riguardanti ogni dipinti, semplicemente inquadrando il QR Code della piastrella nei pressi dell’opera.