“Nel fantastico mondo delle zucche giganti” di Franco Mora
Dipinto naïf dai vivaci colori: un mondo fantastico e surreale che da allegria.
Franco Mora
Franco Mora nasce a Guastalla (RE). Inizia a dipingere nel 1973. Ha ormai raggiunto da tempo una collocazione ben precisa nel difficile campo della pittura naïve. Si è creato un proprio spazio attraverso una spiccatissima e inconfondibile personalità artistica.
Ha saputo farsi apprezzare esponendo in tutta Italia e nelle maggiori capitali europee, sue opere sono presenti nei più importanti musei di arte naïve ed in molte collezioni private.
Col pennello e con i colori racconta storie fantastiche, ricche di poesia e di partecipazione, ma anche scene che si rifanno a realtà che si possono toccare con mano. È un piacere tuffarsi nei suoi quadri, perché in ognuno di essi si cela una fiaba.
Nel 2002 risulta vincitore della Medaglia del Presidente della Repubblica (il più prestigioso premio per un pittore naïf) alla XXXV edizione del Premio Nazionale delle Arti Naïves “Cesare Zavattini” di Luzzara (RE).
La sua attività non è rivolta solamente alla realizzazione di quadri su tela, ma è rivolta anche a quella non meno impegnativa dell’esecuzione di opere su muri. Infatti da circa trent’anni esegue grandi murales (ne ha realizzati oltre 250). Dalla Valle d’Aosta alla Sicilia i muri di tante città hanno raccolto i suoi racconti, custodiscono le sue “poesie”, dove l’artista ha creato autentiche gallerie sotto le stelle davanti agli sguardi più attenti e interessati della gente.