NATURALISTICA
La frazione direttamente affacciata sulle sponde del Ceresio, dove la natura è la vera padrona, con le cascate e le grotte naturali.
La strada provinciale e panoramica che da Osteno conduce a Porlezza è ricca ai suoi lati di ruscelli che qui, alle pendici della montagna, terminano il loro corso.
Giungendo a Rescia si è accolti dalla sua imponente cascata, le cui acque vengono utilizzate per il funzionamento della vicina centrale idroelettrica, costruita nel 1901, tra le prime in Italia, che produce sino a 3 milioni di KW all’anno.
Le diverse sorgenti d’acqua e il passaggio del torrente di Santa Giulia, che con un salto di circa 70 metri si riversa nel lago, hanno da sempre attraversato questo lembo di terra formando nel corso di milioni di anni le sette Grotte di Rescia.
Uniche grotte interamente turistiche della Lombardia, le Grotti di Rescia, ricche di stalattiti e stalagmiti attraverso cui l’ acqua continua a farsi strada formando cascatelle, ruscelli e laghetti, erano già visitate nel 1700.
A metà del percorso è possibile ammirare da vicino la magnifica cascata di Santa Giulia. Le grotte sono visitabili da Pasqua fino a fine ottobre e durante tutto il periodo natalizio per il quale vengono decorate per il magico evento “Natale in grotta”.